martedì 3 luglio 2012

Servo di Scena - Compagnie


Ai Direttori delle Compagnie

Ai Responsabili Organizzativi e Tecnici
Loro indirizzi

Oggetto: Bollettino Servo di Scena 1 


Torino, 18 giugno 2012

 

Gent.mi Direttori e Colleghi,


la Bibliotec@ Popolare dello Spettacolo ha promosso alla fine del 2011 il 1° Censimento dei Luoghi per lo Spettacolo dal Vivo in Italia finalizzato alla creazione di una banca dati professionale in grado di fornire tutte le informazioni organizzative e tecniche riguardanti le problematiche inerenti l'accoglienza degli Spettacoli dal Vivo nei Teatri, negli Auditorium e negli altri luoghi a loro destinati. Uno strumento indispensabile per il lavoro quotidiano degli operatori e degli organizzatori ma altrettanto utile per tracciare una mappa dei ‘beni comuni per lo Spettacolo’ in dotazione agli Enti pubblici, alle Fondazione e ai privati in Italia.
Sono 450 i Luoghi che fino ad ora hanno risposto positivamente al nostro invito (da 63 Comuni capoluogo di Provincia e da altri 115 Comuni minori).

A tale proposito sono è lieto di comunicarVi l’operatività
del primo progetto scaturito dal Censimento:


SERVdi SCENA

Annuario Multimediale dei Luoghi per lo Spettacolo dal Vivo - Italia



Per chi, come il sottoscritto, nel 1986 era già attivo nel settore del Teatro ricorderà l’Annuario TUTTOTEATRO pubblicato dalla Gestione Editoriali dell’A.G.I.S. dedicato alle strutture teatrali del nostro paese. Un ottimo strumento; infatti all’epoca è stato strautilizzato da tutti gli uffici organizzativi e tecnici dei Teatri e dalle Compagnie di giro. Purtroppo aveva un grave difetto: come tutte le pubblicazione in formato cartaceo non aveva la possibilità di rinnovarsi.      Infatti già alla sua uscita nelle librerie risultavano dati e informazioni obsolete.

Oggi, dopo più di venticinque anni, favoriti dall’avvento delle nuove tecnologie informatiche e dal Web, la Bibliotec@, con Servo di Scena - Italia - Annuario Multimediale dei Luoghi per lo Spettacolo dal Vivo, ripropone questo indispensabile strumento.

Una pubblicazione, che si aggiunge agli altri interessanti servizi e contenuti proposti nel blog http://bibliotecapopolarespettacolo.blogspot.it/.

L’annuario prevede la pubblicazione di una serie di dispense multimediali, in aggiornamento costante, nelle quali si presentano le informazioni sulle Società e i dati organizzativi e tecnici (link e molte altre utili informazioni) dei Luoghi  che ospitano le attività dello Spettacolo dal Vivo in Italia (Teatro/Musica/Danza/Circo e altre Arti Performative).

L’Annuario è suddiviso su base territoriale e a sua volta regionale:

Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardia (Svizzera it.), Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Marche, Abruzzo, Molise (San Marino), Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.

Agli abbonati, dopo la spedizione del ‘Master’, ogni fine del mese saranno inviate le schede degli eventuali nuovi Luoghi che hanno aderito al servizio e degli eventuali aggiornamenti delle schede.

 ________________

Viste le particolari caratteristiche del servizio 

                                                         SERVO DI SCENA - Italia
l’Annuario Multimediale dei Luoghi per lo Spettacolo dal Vivo

viene inviato esclusivamente in abbonamento

Il costo dell’abbonamento è:

per un anno € 60,00
         offerta  abbonamento  biennale  2013/2014  € 100,00

Il pagamento deve essere effettuato da sul c/c:
                                                                Banca Intesa San Paolo
Filiale 01348 - C.so Vittorio Emanuele II° n°36 bis - 10121 Torino
IBAN - IT32D0306909299000000161903

Causale: Annuario SERVO DI SCENA  per l’anno ...

Per velocizzare l’invio del Master dell’Annuario consigliamo di inviare copia della ricevuta del versamento bancario a: spettacolo.popolare@gmail.com

I Luoghi che aderiscono all’Annuario hanno diritto all’abbonamento gratuito.


Allego alla presente alcune Dispense di presentazione dell’Annuario che abbiamo creato appositamente per stimolarVi a utilizzare proficuamente questo originale servizio. 

RingraziandoVi anticipatamente per la cortese collaborazione,
porgo distinti saluti.

                                                                                     Silvio Bastiancich
                                                                      Direttore della


Richiedi gratuitamente la Dispensa Promozionale a:

E gradito il proselitismo